Condizioni contrattuali standard per il servizio di noleggio applicato da AL NOLEGGIO SRL

PROPOSTA DI LOCAZIONE-CONDIZIONI CONTRATTUALI

1. PERIODO DI LOCAZIONE.

Il periodo di locazione viene calcolato considerando i giorni solari e comunque i tempi di impiego delle attrezzature sono così intesi: 8 ore al giorno, 40 ore alla settimana, 175 ore mensili, con concessione di una franchigia di eccesso del 12%.

2. TACITO RINNOVO DELLA LOCAZIONE.

Nel caso in cui, alla data di scadenza il locatario non riconsegni il bene locato ed i canoni maturati e scaduti risultassero regolarmente corrisposti, la locazione si intende tacitamente prorogata per lo stesso periodo e alle stesse condizioni fatta eccezione per quanto previsto al punto 7. che decade e dovrà essere nuovamente pattuito.

3. DEPOSITO CAUZIONALE INFRUTTIFERO A TUTELA DEL BENE.

Il deposito cauzionale sarà svincolato contestualmente alla riconsegna ed al saldo del nolo, se il bene locato non presenta alcuna anomalia causata da cattivo uso e manutenzione. Viceversa il deposito cauzionale verrà incassato nel caso risultino insoluti i pagamenti dei canoni a copertura parziale o totale dei crediti, che il locatore vanta nei confronti del locatario ivi comprese le spese che occorreranno per il recupero del bene locato.

4. DEPOSITO CAUZIONALE INFRUTTIFERO A TUTELA DEL BENE CON ASSEGNO A GARANZIA.

Qualora il deposito cauzionale sia lasciato sottoforma di assegno bancario, questo verrà conservato dal locatore per tutto il periodo della locazione, per essere restituito visto il buon esito sia della locazione che del pagamento della stessa. L’assegno a garanzia verrà incassato nel caso risultino insoluti i pagamenti dei canoni a copertura parziale o totale dei crediti che il locatore vanta nei confronti del locatario ivi comprese le spese che occorreranno per il recupero del bene locato.

5. DEPOSITO CAUZIONALE VINCOLANTE.

Il deposito cauzionale è vincolante per la validità della presente proposta di locazione.

6. MANCATA RICONSEGNA.

In caso di mancata riconsegna, il locatario con l’accettazione della presente proposta di locazione, autorizza il locatore a provvedere al ritiro del bene locato, ovunque esso si trovi, con addebito delle spese.

7. POSSIBILITA’ DI ACQUISTO.

Quando espressamente concordato e menzionato nella voce “Note”, il locatario può chiedere l’acquisto del bene locato, alle seguenti condizioni: valore del bene noleggiato dedotto del 50% dei canoni + Iva, maggiorato degli interessi compensati al “prime rate”+5% dalla data di consegna del bene alla data del saldo. Resta inteso che la possibilità di acquisto è usufruibile solo se il locatario avrà onorato tutti i canoni di locazione.

8. SPESE.

E’ a carico del locatario qualsiasi posa e presa in cantiere del bene locato, la sua preparazione per la messa in funzione, la manovrazione di aiuto tecnico al montatore, collaudi, denunce, richieste per la regolazione Ispesi, premi di assicurazione R.C. e “All risk” sul bene locato.

9. PAGAMENTO DEI COSTI ACCESSORI.

Il pagamento dei costi accessori deve essere saldato contemporaneamente al pagamento della locazione.

10. MANCATO O RITARDATO PAGAMENTO.

In caso di mancato pagamento anche di una sola rata, la locazione si intende automaticamente risolta per fatto di colpa del locatario, il quale dovrà immediatamente restituire il bene locato a sua cura e spese e risarcire tutti i danni conseguenti ivi compreso l’importo delle rate scadute e da scadere fino al termine della locazione maggiorate degli interessi “prime rate”+ 5% capitalizzati annualmente.

11. PREVENZIONE.

Il locatore dichiara che l’attrezzatura locata è regolarmente funzionante e perfettamente rispondente alla norme antinfortunistiche vigenti. Contestualmente alla firma della presente proposta di locazione è obbligatorio da parte del locatario esibire, qualora si tratti di attrezzature di cui all’art.73, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008, il possesso dei requisiti o dell’abilitazione prevista per legge. Il locatore prende atto che il locatario provvederà per proprio conto alla reperibilità di tutti gli eventuali DPI previsti per l’utilizzo del macchinario.

12. RESPONSABILITA’.

Ogni responsabilità civile, penale e fiscale, relativa al bene locato è a carico del locatario per tutta la durata della locazione. Il locatario si fa carico di tutte le responsabilità civili e penali derivanti dalla mancata applicazione del D.L. 277/91 in materia di rumore. Nel caso in cui il locatario sia sottoposto alla normativa prevista dalla L. 626/94 e D.Lgs 81/2008, dovrà, ad opera del suo Responsabile della Sicurezza, far visionare il bene prima della consegna con relativo D.D.T., in quanto il locatore, ad avvenuta consegna, considera il bene locato conforme e non riconoscerà alcuna contestazione in merito alla sicurezza.

13. INDENNIZZI.

Il locatario, con firma della presente, rinuncia espressamente sin da ora ad ogni azione, diritto o pretesa verso il locatore per danni, indennizzi o quant’altro per mancata esecuzione lavori a causa di guasti, rotture o difetti ed in genere per malfunzionamento del bene locato.

14. MANCATA CONSEGNA DELL’ATTREZZATURA.

Il locatore non incorrerà in alcuna responsabilità, escludendo sin d’ora eventuali risarcimenti in caso di mancata o ritardata consegna dell’attrezzatura oggetto della presente proposta di locazione.

15. USO E MANUTENZIONE.

Il locatario con la sottoscrizione della presente proposta di locazione dichiara di aver esaminato attentamente il bene locato, averlo riscontrato immune da vizi, conforme alle sue esigenze, adatto all’uso per cui è stato locato; di aver ottenuto tutte le informazioni necessarie per il suo buon funzionamento,di essere stato reso edotto e formato sui rischi conseguenti e sulle misure di prevenzione e protezione da applicare in conformità alla normativa vigente, di essere in possesso delle capacità tecniche legate al suo utilizzo nel rispetto delle normative vigenti e di non essere di alcun addestramento specifico sull’uso e la manutenzione. Il locatario riconosce altresì che il bene locato gli viene consegnato perfettamente funzionante, completo in ogni sua parte e specificatamente in quelle riguardanti l’antinfortunistica, obbligandosi a restituirlo nello stesso stato. In caso di rotture, guasti, smarrimenti anche parziali, verranno addebitate al locatario le spese sostenute per il ripristino al prezzo corrente in vigore. Il locatario si impegna a mantenere il bene locato in perfetto stato di conservazione e funzionamento eseguendo a proprie spese le operazioni a ciò necessarie. Il locatario si impegna inoltre a comunicare tempestivamente al locatore eventuali avari e che dovessero verificarsi. Il locatore si riserva comunque il diritto ad effettuare controlli in qualsiasi momento e qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga che il bene locato non venga adoperato in modo corretto e razionale, provvederà al suo ritiro.

16. LAVORO CONTINUATIVO.

In caso di locazione di beni sottoposti ad un lavoro continuativo ed ininterrotto e comunque sottoposti ad un carico di lavoro straordinario che ne posano pregiudicare la piena efficienza, il locatario si impegna ad effettuare quotidianamente a propria cura, rischio, responsabilità e spese tutti gli interventi di manutenzione ordinaria come, a solo titolo di esempio: controllo filtri e prefiltri, batterie, olio, acqua, antigelo, serraglio bullonerie ecc, necessari al corretto funzionamento.

17. ADDEBITO SPESE DI PULIZIA.

Nel caso in cui il bene locato venga restituito in condizioni per le quali non sia sufficiente il previsto ciclo di pulizia e lavaggio, verrà addebitata al locatario una spesa forfettaria di 38,00 euro+ Iva per il ricondizionamento.

18. DISOIBILITA’ DEL BENE LOCATO.

Durante il periodo di locazione è fatto espresso divieto al locatario di cedere, dare in pegno, in ipoteca, in sublocazione o comunque alienare le disporre del bene locato.

19. SPESE DI REGISTRAZIONE.

Eventuali spese di registrazione della presente proposta di locazione, che in tale caso assumerà la veste di contratto di locazione, sono a carico del locatario.

20. FURTO.

Il locatario è responsabile dal momento della consegna del bene locato anche in caso di furto per un valore pari a quello indicato espressamente sul frontespizio della presente proposta di locazione. Lo stesso valore dovrà essere rifuso al locatore entro e non oltre i trenta giorni dalla data del furto. In ogni caso il locatario dichiara con la sottoscrizione della presente di osservare tutte quelle misure di elementare salvaguardia come: lucchetti, catene, assenza di timoni di traino e qualsiasi mezzo di protezione e custodia.

21. DISLOCAZIONE.

Il locatario, al momento del ritiro del bene locato, dovrà provvedere a dislocarlo nel sito dichiarato alla voce “Dislocazine del bene”, indicata sul frontespizio della presente, nel tempo necessario al suo raggiungimento percorrendo la via più breve che lo separa dalla sede del locatore. Eventuali variazioni temporali e/o modifiche di percorso dovranno essere comunicate ed annotate alla voce “Note” della presente. La mancata applicazione di quanto sopra provoca la immediata risoluzione della presente per fatto colpa del locatario che autorizza sin d’ora il locatore al recupero forzoso del bene, con addebito delle spese sostenute.

22. NOLEGGIO AUTOVEICOLI.

Il locatario di un autoveicolo, oltre alle condizioni generali di locazione di cui alla presente, si impegna anche nel rispetto di quanto previsto dall’allegato “A” della presente proposta di locazione di cui costituisce parte integrante.

23. GENERATORI.

E’ a carico del locatario il rispetto della normativa vigente ed in particolare quanto previsto in merito all’emissione di rumore D.L. 277/91, sicurezza L.626/94 e D.Lgs 81/ 2008. Le tariffe dei gruppi elettrogeni non prevedono franchigia. Le tariffe sono previste per un servizio di 8 ore giornaliere. E’ prevista una maggiorazione del 30%, per un servizio del gruppo superiore a 8 ore e fino a 1 ore, del 50%per un servizio superiore a 16 ore fino a 24 ore, una riduzione del 30% per un servizio in Stanby (emergenza).

24. CONTROVERSIE.

Per ogni controversia derivante dall’applicazione della presente è competente il Foro di residenza del locatore. Per quanto non espressamente previsto valgono le norme di cui al capo IV del Codice Civile.

25. PRIVACY.

I dati del locatario verranno trattati solo per la gestione della presente proposta di locazione, ai sensi dell’art.24 comma 1° lett.b) D.Lgs 196/2003 (il consenso al trattamento non è necessario per eseguire gli obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato). Restano salvi i Suoi diritti ai sensi dell’art.7 del citato Decreto Legislativo.

26. NOTE

Qualora la presente proposta di locazione incontri la Vostra approvazione, Vi preghiamo di farci pervenire copia della presente firmata per accettazione.

IL LOCATORE
IL LOCATARIO (Timbro e firma)

Estremi del documento di identità quando non allegato
Alla firma si richiede copia di due documenti di identità e copia della P.IVA o Codice Fiscale. Per approvazione espressa dei punti 2,3,4,6,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,20,22,23,25.

IL LOCATARIO (Timbro e firma) __________________________________________
L’accettazione della presente proposta di locazione è condizionata dall’accettazione del locatore.